News e progetti in corso

Febbraio 2024 - Vincita concorso Piazzale ex scuole Lugano

“L’uomo che piantava gli alberi”. È il nome della proposta vincitrice del concorso di architettura per la sistemazione e il nuovo assetto del piazzale ex Scuole di Lugano.

Il progetto definitivo è previsto nel corso del 2024/2025, così da garantire la realizzazione entro l‘arrivo dell‘opera tram treno, che prevede anche una partecipazione finanziaria del Cantone. L'allestimento dell'esposizione pubblica è previsto dal 25 marzo all’8 aprile 2024, presso l'Istituto internazionale d'architettura (i2A) a villa Saroli in via Stefano Franscini 9.

Il concorso a una fase, a procedura libera e rivolto a gruppi interdisciplinari di progettazione, era stato pubblicato il 28 aprile 2023; un credito di 365’000 franchi era stato stanziato dal Consiglio Comunale nel 2022.

Su 49 candidature inoltrate, al giudizio sono stati ammessi 37 gruppi interdisciplinari. La giuria ha assegnato all'unanimità il 1°premio/ 1°acquisto al progetto dello studio we arch. di Lugano (capofila), con i team: studio architettura e pianificazione Guscetti di Minusio, studio d'ingegneria Molinari consulenze di Lugano e lo studio ingegneria Pini Group di Lugano, ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi di Massagno, illuminotecnica Reflexion di Zurigo.


https://www.laregione.ch/cantone/luganese/1735367/lugano-infopoint