LA STORIA
CHI SIAMO OGGI
FILOSOFIA

Lo studio d'ingegneria Molinari Consulenze SA ha quasi 70 anni di storia e nasce dal rinomato, storico e prestigioso Studio di ingegneria civile Mantegazza & Cattaneo SA fondato nel 1954 dagli ingegneri Geo Mantegazza e Carlo Cattaneo e può vantare una notevole competenza e professionalità suffragata dalle numerose opere realizzate sul territorio ticinese, in particolar modo nel Luganese.

Nel 1979 lo studio si trasforma in società anonima con alla testa gli ingegneri Geo Mantegazza, Carlo Cattaneo, Basilio Filippini e Pierre Mauron, e sino alla prima parte degli anni '90, sviluppa la sua attività principale nel settore dell'edilizia privata e pubblica, e in quello del genio civile con opere di smaltimento e trattamento delle acque.

Dal 1995, con la prematura scomparsa dell'ingegner Pierre Mauron, e sino al 2003 la direzione dello studio è assunta dall'ingegner Basilio Filippini.

Tra il 2003 e il 2014 lo studio è diretto dagli ingegneri Ronnie Molinari e Salvatore Bruno e vive una fase di crescita grazie alla realizzazione delle seguenti 5 opere principali: Palazzo Mantegazza, Autosilo Piazza Castello, Residenza Grand Palace, Park&Ride Cornaredo e PTL Galleria Vedeggio-Cassarate.

Nel 2015 lo studio è rilevato dall’ingegner Ronnie Molinari che consolida il portafoglio clienti acquisito negli anni precedenti. In questo periodo lo studio amplia la propria competenza anche nella consulenza in materia di amianto e sostanze nocive nelle costruzioni.

Tra il 2021 e il 2022 lo Studio d’ingegneria Mantegazza & Cattaneo SA acquista lo Studio d’ingegneria Dazio & Gianini SA di Bedano e lo integra nella società.
Tale fusione permette di acquisire alcuni nuovi committenti pubblici e privati e di ampliare la propria competenza in particolare nel campo degli acquedotti, dei corsi d’acqua e delle opere forestali.


A gennaio 2023 è stata modificata la ragione sociale dello Studio Mantegazza & Cattaneo SA divenendo di fatto Studio d’ingegneria Molinari Consulenze SA, questo a testimoniare l’anniversario di 20 anni di attività nell’azienda da parte dell’ingegner Ronnie Molinari, proprietario e direttore dello Studio.
Attualmente lo studio ha un organico di 7 professionisti, tra i quali la maggior parte con almeno 15 anni di esperienza e vanta di un portafoglio clienti molto diversificato, dalla Confederazione fino alla piccola clientela privata.
Con l’inizio del 2023 si è voluto accentuare la prestazione di consulenza a 360° per fornire alla clientela un pacchetto completo e sono nate pertanto delle collaborazioni in ambiti più diversificati.
Lo studio ha inoltre creato una succursale ad Ascona e uno stabilimento d’impresa ad Agarone, per marcare ancor più la propria vicinanza al cliente.

Tra i principali clienti citiamo:
• Confederazione, USTRA
• Confederazione, Ufficio federale della logistica
• Cantone Ticino (DT, DFE)
• FFS
• SSR SRG RSI
• Consorzi (CDALED; CDAM)
• Città di Lugano
• Comuni del Sottoceneri e Sopraceneri
• Patriziati
• Istituti bancari
• Aziende AIL, AEM, SES, Swisscom, UPC
• Privati
• Imprese di costruzioni Generali/Totali

Il nostro logo, simbolo che ci contraddistingue dagli inizi degli anni 2000, così come l’indirizzo di contatto, sono stati mantenuti anche nella nuova ragione sociale, a testimoniare il forte attaccamento alle radici e alla storia dello studio, mettendo in risalto l’importanza della continuità e la gratitudine a chi ha intrapreso e continua, con impegno e dedizione, a credere in questa sfida professionale.

La nostra filosofia aziendale si fonda sulla professionalità e sulla fiducia che vogliamo e riusciamo a trasmettere.
Ogni progetto è per noi unico e come tale viene affrontato con cura e precisione grazie all’esperienza decennale e alla formazione del nostro Team.
Quando un cliente è contento lo percepiamo e ne siamo fieri, questo ci stimola a far sempre del nostro meglio.
Grazie alla nostra attitudine al “problem solving”, ogni problema trova sempre una soluzione.
Alla base del nostro lavoro vi sono 5 elementi fondamentali: stima, impegno, trasparenza, professionalità e discrezione.